Contatore utenti connessi

Itinerari Naturalistici

la-cascataCava Grande del Cassibile.

Un’altra riserva naturale molto caratteristica, un vero e proprio Grand Canion siciliano. Una valle fluviale scavata ed originata da un concatenamento di più fattori geologici, che ha dato vita ad un proprio ecosistema. Grande attrazione della “Cava” sono i laghetti balneabili a fondo valle , oltre ai numerosi sentieri natura ed alle testimonianze archeologiche.

CIMG1032Valle del Carosello. 

Un altro luogo ricco di fascino, si trova all’interno del sito archeologico di Noto antica sul Monte Alveria. Si tratta di un’altra “Cava” percorsa dal torrente Carosello. In passato era l’antica area artigianale della città distrutta dal terremoto del 1693. Il sito ha un elevato interesse antropologico per la presenza di oltre cinquanta antiche concerie scavate interamente nella roccia. Ma è possibile seguire un sentiero a fondo valle per scoprire incantevoli angoli con la presenza di piccoli stagni dove è possibile bagnarsi per combattere la calura estiva. Non mancano all’interno del sito altri elementi di interesse : mulini, chiese rupestri……

vendicari1Riserva Naturale di Vendicari.

La riserva di Vendicari, otto chilometri di spiagge e scogliere incantate, si presenta come un complesso di pantani adiacenti al mare che, nel corso dei secoli, ha mantenuto inalterate le proprie caratteristiche ambientali che la rendono un’area di interesse internazionale per gli uccelli migratori e sito di interesse comunitario per alcune specie vegetali, in particolare il ginepro coccolone. La Riserva offre la possibilità di conoscere in maniera diretta l’avifauna migratoria (in particolare i fenicotteri ed il cavaliere d’Italia insieme ad altre 251 specie) e stanziale, diverse tipologie di ambienti naturali: macchia, palude, duna, mare.